Centro Dimagrimento

BEAUTY BOX CENTRO DIMAGRIMENTO

VIA PAOLO CASSANO 247/249
GIOIA DEL COLLE (BARI)
70023
CELL. 339 45 65 940

e-mail beautyboxgioia@libero.it

consigli alimentari



Regime alimentare salutistico

La dieta alimentare,
in sostanza, predilige il consumo di cereali, possibilmente integrali e di
legumi, ricchi di proteine ma poveri di grassi, il consumo di carne è limitato
ad una volta a settimana e preferibilmente carne bianca. Tanta frutta e
verdura, pesce, i condimenti a base di olio d'oliva e bere acqua naturale
evitare bevande zuccherate, gassate e alcoliche.

Si tratta di cibo
genuino, per tanto vengono banditi i cibi precotti ed i cibi raffinati. Vediamo
nel dettaglio i cibi che costituiscono la dieta mediterranea:

·        
La frutta e la
verdura, di stagione ovviamente. Ricche di vitamine, sali minerali e fibre sono
dei veri elisir di lunga vita. Ai tempi dei nostri nonni o bisnonni, quando
l'orto ed i frutteti erano una grande risorsa naturalmente frutta, ortaggi e
vegetali erano la base della dieta.

 

·      L'olio d'oliva è un
grande alleato perchè combatte il colesterolo ed aiuta l'apparato
cardiocircolatorio a restare pulito e funzionale.

 

·       Il pesce è un altro alimento ricco di grassi
buoni e proteine magre, amico dell'organismo e della salute.

 I legumi rappresentavano la carne dei poveri per
     via delle loro proteine magre, pertanto dei validi sostituti rispetto alla
     carne. Ricchi di vitamine e sali minerali sono ottimi alleati della salute
     e della dieta.

 La pasta ed il riso non devono mancare, consumati
     preferibilmente a pranzo massimo 2 volte alla settimana ed in versione
     integrale non raffinata, possibilmente associati ai legumi. Sono la fonte
     di energia per eccellenza ed escluderli è un grosso errore.

La carne bianca non è bandita, ma il suo consumo
     va limitato ad una volta alla settimana. Bene dunque pollo, tacchino e
     coniglio.

I latticini bene, ma con moderazione e di
     preferenza quelli magri.


 Le uova bene, interessante fonte di proteine, ma
     non più di due a settimana e non fritte.

Si devono in sostanza
evitare i grassi di origine animali, i cibi preconfezionati, la carne rossa ed
il sale che viene sostituito dalle erbe aromatiche e dal peperoncino, da sempre
grande alleato delle diete dimagranti.




 

E' importante non
saltare i pasti, poiché non è un fatto che ci aiuta a dimagrire e decisamente
non è un bene per l'organismo; s'inizia con una bella colazione, spuntino,
pranzo sostanzioso, merenda e cena frugale evitando poi ulteriori spuntini.

menù di esempio

Dunque a colazione
bene il latte o lo yogurt, la frutta, i cereali integrali. Poi uno spuntino che
segua le nostre esigenze: frutta secca o yogurt e frutta. A pranzo pasta e
legumi, insalata a volontà condita con aceto, limone e poco olio evo, formaggio
magro e frutta. A merenda come al mattino seguiamo le nostre esigenze: uno
yogurt magro, un frutto o anche del pane integrale. A cena puntiamo sul pesce,
sulle uova e sugli ortaggi, come sempre insalata e frutta, ottime le minestre,
le zuppe ricche di ortaggi, cereali e legumi.

 i benefici

 Essendo una dieta ricca di fibre ecco che
diminuiscono i problemi intestinali, regolarità e si evitano gonfiori e stipsi.
Essendo molto presenti i grassi buoni, l'apparato circolatorio non è a rischio
ed il colesterolo è tenuto sotto controllo. Non si rischia di andare in contro
a carenze di ferro, sali minerali e vitamine e soprattutto la dieta
mediterranea protegge da: infarto, ictus, tumori, Parkinson ed Alzheimer.
Ovviamente seguendo questo regime alimentare non si è a rischio obesità.

In primo luogo abbiamo
già citato il sale che dev'esser sostituito con le spezie, quindi vanno
consumate almeno due o tre porzioni di frutta e verdura al giorno, prediligendo
la frutta secca e fresca negli spuntini. Mangiare la carne una volta a
setttimana prediligendo quella bianca, limitare i grassi usando solo olio evo
come condimento, no al junk food,  cereali integrali al posto di quelli raffinati
e naturalmente bere due litri di acqua al giorno sì ai latticini magri ed allo
yogurt, fare movimento, rispettare le porzioni e soprattutto farsi seguire da
un esperto.

Tutto parte
naturalmente da una buona motivazione: se la nostra salute non è buona, se
siamo stanchi del cibo spazzatura e di accumulare chili e se vogliamo cambiare
il nostro stile di vita allora stiamo andando nella direzione giusta.